B&B Casa del Monacone Napoli

Indirizzo: Via Sanità, 121 80136 Napoli
Zona: Rione Sanità
Tipologia: Bed & Breakfast
A partire da 45.00 euro Aggiungi alla Lista dei desideri
Valutazione degli utenti Sufficiente 2/5 Lascia il tuo voto

B&B Casa del Monacone Napoli


L'antico convento, annesso alla Basilica di Santa Maria della Sanità, nel cuore dello storico Rione Sanità, è diventato oggi il Bed and Breakfast "Casa del Monacone".
Un noto designer napoletano, Riccardo Dalisi, ha progettatto gli spazi, un tempo destinati ai frati, ricavando sei stanze calde ed accoglienti, una sala da pranzo e la terrazza (dove dall'estate all'autunno è possibile fare colazione vicino allo storico ponte della Sanità).

L'antico convento è stato arredato ristrutturando antichi mobili, rispolverando quadri e aggiungendo preziose maioliche, porte e complemento di arredo finemente curati.
Nella Casa del Monacone l'antico e il moderno convivono meravigliosamente. 
La Casa del Monacone è situata in una posizione strategica per la visita alla città, sia antica che moderna, vicino alle linee 1 e 2 della metropolitana di Napoli, a pochi passi da Spaccanapoli, ai piedi della collina del Vomero (città Moderna), tra la Pinacoteca di Capodimonte ed il Museo Archeologico Nazionale. 
 

L'ente gestore del Bed end breakfast.

Nell'ex convento francescano del "Complesso Monumentale di Santa Maria della Sanità" è gestita dalla Cooperativa "La Paranza" e la "Casa del Monacone".

La comunità parrocchiale, in un quartiere cosi segnato da un elevato tasso di disoccupazione, ha pensato di valorizzare questo spazio inutilizzato per offrire un timido spiraglio proponendo sbocchi per un'occupazione materiale, avviando una microeconomia locale, cosi che la dignità del territorio venga recupareta soprattutto attraverso la valorizzazione culturale. Inoltre il quartiere è caratterizzato da un'antica marginalizzazione e necessita d'instaurare un "circolo virtuoso" intorno alle sue risorse, l'accoglienza di ospiti nell'ex convento aiuta certamente lo scambio tra il quartiere ed il resto del mondo. La ccoperativa infine oltre a favorire l'avviamento al lavoro di alcuni dei suoi soci spera nel tempo di poter mantenere con i proventi le attività socio-educative ed assistenziali avviate nel quartiere.

Mappa

Crea il tuo itinerario: (specifica anche la città)
            

Commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.