B&B Terra Napoletana

Indirizzo: Via Capecelatro, 28/A zona Materdei 80136 Napoli
Zona: Vomero
Tipologia: Bed & Breakfast
A partire da 40.00 euro Aggiungi alla Lista dei desideri
Valutazione degli utenti Sufficiente 2/5 Lascia il tuo voto

B&B Terra Napoletana

Il B&B Terra Napoletana è una struttura ricettiva di categoria letto e prima colazione, collocato al primo piano di un modernissimo palazzo sito su via Capecelatro, nel cuore dello storico rione Materdei a Napoli, tra i colli della Stella e la Salute, alle prime propaggini della collina del Vomero.
 
Si tratta di una struttura operativa dal 2011, quattro camere con arredo e rifiniture in coordinato, per un totale di sette posti disponibili; tutte le camere sono dotate di televisore, cassetta per il pronto soccorso, clima e wi-fi offerto dalla casa.
 
Un angolo del B&B Terra Napoletana è stato ricavato dagli ambienti ed attrezzato per la prima colazione, compresa nel costo del soggiorno e composto di prodotti genuini, di casa, anche se serviti in comode e pratiche confezioni sigillate, secondo quanto è previsto dalla normativa in vigore. Tuttavia, l’uso della moka napoletana riporta alla vita napoletana di tutti i giorni.
L’idea di offrire la prima colazione in uno spazio in comune e non invece adattare il servizio in camera, è stata inserita nell’offerta dei servizi alla persona come condizione di familiarità che non disperdesse in altri valori aggiunti la tipica accoglienza riservata per queste soluzioni di soggiorno.
 
Alla struttura ci si arriva comodamente con la metropolitana, discesa Materdei, con stazione sotto casa, alla stessa maniera di come sotto casa c’è anche la fermata dell’autobus linea C47. Ed in ogni caso, e sempre sotto casa vi è anche l’isola taxi.
 
Non è possibile saldare il costo del soggiorno con le carte di credito; il pagamento è ammesso solo in contanti e sono accettati solo l’Euro, e non sono richiesti anticipi sul costo del soggiorno. Le chiavi della propria camera sostituiscono ogni altro badge, ed è lasciata massima libertà di ingresso ed uscita dalla struttura a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il check-in è stato stabilito non oltre le 12,00 di tutti i giorni e previo avviso è possibile orientare il proprio arrivo fino alle ore 15,00. Il check-out è obbligatorio entro e non oltre le ore 10,00. Senza alcuna altra differenza tra alta e bassa stagione, il costo medio della camera è di 40,00 per la singola, 60,00 per la doppia, 30,00 per la D.U.S., (DOPPIA USO SINGOLA) e 15,00 euro per l’aggiunta di un posto letto.

Il Contesto esterno.

Potrebbe non esserci più tempo per scegliere, ma potrebbe anche volercene di più; dormire a Napoli, in una città dai mille modi di dormire oggi è più facile se si conosce il contesto in cui si va a soggiornare. Materdei è uno dei quartieri relativamente moderni della città di Napoli, sistemato in due tempi diversi: prima e dopo le bombe del 1943, fermo restante la posizione arrancata alle prime propaggini del colle che i napoletani chiamano Il Vomero.
Più precisamente esso si trova in una zona mediana collocata a nord dello sperone delle Fontanelle e a sud dell’antico casale di Santa Maria della Salute, quindi, in un comparto urbano, che seppur impreziosito da architettura floreale nativa dell’ultimo Ottocento, è comunque infeudata dal mito della Napoli antica.
Qui in questa zona a pochissimi passi del B&B Terra Napoletana esiste ancora aperta e visitabile ad esempio la famosissima chiesa dei Pazzi, con affaccio diretto sulla discesa di Salvator Rosa sul comparto urbano dell’ancor più famoso vico delle Nocelle.
 
Ma ciò che renderebbe più ricca l’esperienza di soggiorno sono, il vicinissimo Cimitero delle Fontanelle, nell’omonimo rione, il Monastero della Vita ad esso vicino e la Masseria Ramirez allo Scudillo poco più lontano.
Infatti, ancora in questa zona insistono preesistenze immobiliari di grande valore storico: la chiesa del Monacone alla Sanità e le Catacombe di San Gennaro. Poco più a nord del Bed and Breakfast Terra Napoletana, da un poco di tempo si è pure sviluppato un modesto pellegrinaggio al santuario di Caterina Volpicelli.
 
Per raffinatezze di genere, a pochi passi dalla struttura medesima è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale, sede delle opere recuperate dagli scavi di Pompei; e poco più a sud, allo storico incrocio tra via Santra Maria di Costantinopoli e piazza Cavour troverete l’imbocco a Spaccanapoli.  Dall’altro lato invece, nella direzione delle colline, l’interesse non può che esser rivolto che alla Basilica di Santa Maria del Buon Consiglio, al Museo di Capodimonte ed il relativo Parco verde, la scuola delle Ceramiche di Capodimonte, la Torre e Villa del Palasciano, ed infine, ma non ultimo, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Resta in ultimo da ricordare come momento di grande valore formale e tra l’altro raggiungibile facilmente anche a piedi, la chiesa basilicale di Santa Maria degli Angeli alle Croci in zona detta dei Miracoli e l’Orto Botanico.

Prenota il tuo arrivo in città
 
Il B&B Terra Napoletana offre la possibilità di arricchire il proprio soggiorno con altre richieste da considerarsi extra al pacchetto dei servizi inclusi nel costo del soggiorno. Ad esempio, prenotando un posto letto presso questa struttura è possibile decidere di pranzare sul posto servendosi di un living live all’aperto, grazie ad una confortevole terrazza attrezzata, laddove è tuttavia raggiunto anche il segnale wi-fi.
Il pranzo è a menù fisso composto di primo, secondo, contorno, bibite, frutta e ovviamente caffè. Il tutto tradizionalmente cucinato in casa, con strumenti tipici casalinghi, con prodotti del posto, serviti col proposito di raggiungere in pienezza l’obiettivo di offrire ospitalità napoletana in ogni senso. Per questo e non per altro motivo è anche possibile di aggiungere al soggiorno per il pranzo o per la cena, la pizza, che manco a dirlo, in questo quartiere è garantita da generazioni come prodotto D.O.P
 
L’offerta non si limita solo al pranzo: è possibile infatti decidere per tempo e sempre a pagamento, di farsi accompagnare a visitare i luoghi significati di questa città; il Lungomare, Castel dell’Ovo, via Caracciolo, Mergellina, Posillipo e se c’è gruppo anche Pompei e Sorrento.
Le regole del B&B nazionale prevedono che l’ospite deve soggiornare nel segno della convivialità con i residenti e che i gestori debbano garantire che all’ospite non manchi di vivere la città e residenzialità anche quando occupano le camere del soggiorno; infatti, anche il B&B Terra Napoletana, si comporta secondo le regole, ospita turisti senza alcuna distinzione e quindi si aspetta che al turista piaccia ad esempio la presenza in terrazza di un cane, di tanto in tanto, anche la presenza di un bambino, e di vita sociale tra le scale del palazzo e sul piazzale antistante l’ingresso alla struttura, perché B&B Terra Napoletana è pur sempre un bed and breakfast realizzato in una struttura privata di un palazzo privato in un quartiere in cui, la vita dei residenti, è scandita dal vivere quotidiano. 

Mappa

Crea il tuo itinerario: (specifica anche la città)
            

Commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.