B&B Sofì

Indirizzo: Via Santa Maria a Cappella Vecchia, 23 80121 Napoli
Zona: Quartiere di Chiaia
Tipologia: Bed & Breakfast
A partire da 75.00 euro Aggiungi alla Lista dei desideri
Valutazione degli utenti Sufficiente 2/5 Lascia il tuo voto

B&B Sofì

Il B&B Sofì sta collocato sulle alture di Cappella Vecchia, al riparo dai grandi eventi traumatici relativi alla ressa nel traffico del centro città, che dopo tutto, in questa zona, incanta comunque, specie, per i rumors a ridosso piazza dei Martiri alimentata dalla movida proveniente dallo sbocco di via Chiaia.

B&B Sofì quindi è consigliato per organizzare il proprio soggiorno improntato specie e soprattutto per recuperare vitality perduta durante il viaggio nella città dei mille modi di vivere.
Tre camere per sei posti letto, tutti dotati di tv e bagno doccia, con cassetta del pronto soccorso ed il wi-fi per rimanere connessi coi propri amici e col proprio mondo e le proprie abitudini.
 
 
Nel costo del soggiorno è compresa la prima colazione offerta con prodotti della filiera, serviti confezionati in uno spazio adeguato all’uso ed all’occorrenza possono esser serviti prodotti del posto, freschi e genuini tipici dell’ospitalità napoletana.
L’orario di check-in è fissato per le 9-14,00, mentre per le 10,00 è obbligatorio il check-out. La reception, proprio perché è in effetti, la struttura è un vero B&B non è aperta tutto il giorno; pur tuttavia è possibile fare check-in anche fuori orario avvisando o servendosi di questo tipo di servizio offerto gratuitamente agli ospiti.
 
Alla reception si parla l’inglese, il francese e lo spagnolo; l’ambiente è dinamico, giovanile. È possibile saldare la camera in contanti, e con tutte le carte di credito disponibili, compresi il bancomat.
Accettati animali in casa purché di piccola taglia.

Il Contesto esterno. 

La struttura è stata ricavata dagli ambienti della sezione longitudinale dell’antichissimo complesso monastico di Santa Maria a Cappella Vecchia, ed il prospetto posteriore relativo all'immobile di Palazzo Di Gennaro, entro la quale parte del B&B è confluito.
Siamo nelle aree di proprietà delle famiglie patriziate napoletane dei Cavalieri del Sedile di Porto, si potrebbe aggiungere nel centro antico di Pizzofalcone, schiacciato dalla possente mole del palazzo della Nunziatella, alle spalle del pallonetto a Santa Lucia anche se da questo non è in alcun modo collegato.
 
La chiesa di Santa Maria a Cappella Vecchia, praticamente attaccata al B&B Sofì, e che per lunghi decenni ha rappresentato il centro di vita distrettuale di tutta quanta la zona oggi è diventata una palestra attiva e funzionante, con gli interni visibili dalla piccola omonima piazzetta, stravolti nell’uso nonostante non ne abbiamo mutato l’aspetto di luogo sacro.
 
Tutto intorno alla piccola piazzetta e all’ingresso del B&B Sofì, insiste un’architettura bassa, intonacata di rosso e giallo tufo napoletano; esiste un imbocco laterale a rampe che la collega al via Domenico Morelli e un’uscita carrabile che altrimenti la aggancia a piazza dei Martiri. Ma molto probabilmente si tratta di uno spazio chiuso, recuperato forse nel XVIII secolo per garantire il passaggio delle truppe a cavallo tra il borgo della Cavallerizza ed il presidio reale di piazza del Plebiscito.

Nell’area di pertinenza al B&B Sofì si segnalano per interesse artistico la vicinissima villa del Museo Pignatelli, tutta quanto l’artificio della Villa Comunale e l’Acquario, la chiesa inglobata nel palazzo della Vittoria, la parata scenografica di via Dei Mille e le costruzioni Liberty di Giulio Ulisse Arata; il tridente della Napoli Shopping Center formato dai negozi extra lusso di via Calabritto, Via Carlo Poerio, la stessa Via Chiaia. E proprio su via Chiaia ancora si segnala la presenza del Palazzo Cellamare ed il Teatro Sannazaro.
 
Vicinissimo il Teatro San Carlo, la chiesa dei Borboni a piazza Trieste e Trento, la chiesa di San Francesco da Paola ed il palazzo Reale con la Biblioteca Nazionale.
Sempre a piedi nella direzione della baia, il Castel Dell’Ovo, il Lungomare, la piscina Canottieri, il Molo Siglio ed il punto di attracco per lo scalo verso le isole.

Prenota il tuo arrivo in città.

Il B&B Sofì è raggiungibile a piedi semplicemente dagli imbocchi di via Chiaia per chiunque raggiunga piazza Trieste e Trento e via Calabritto per chi si lasciasse alle spalle piazza Vittoria. È facile raggiungerla anche da via Chiatamone e via Domenico Morelli grazie al varco aperto dalle rampe di Santa Maria a Cappella Vecchia esattamente al numero civico 50 di via Domenico Morelli, o altrimenti da nord all’imbocco di via Santa Maria a Cappella Vecchia a partire da piazza Dei Martiri.
 
L’isola taxi più vicina ad ogni modo è proprio su piazza dei Martiri distante meno di 100 metri dal B&B Sofì, mentre la scheda sottostante mostra una formula di spostamento con i mezzi pubblici. 

Per chi invece si sposta con auto propria qui sotto la mappa indicherà con precisione satellitare il percorso da compiere; è facile: quando la scheda è aperta il computer ha già individuato la posizione esatta del B&B Sofì, bisogna solo ottenere le indicazioni compilando il campo di partenza, per tanto chi parte da via Garibaldi a Torino, per esempio, dovrà appunto segnalare, via Garibaldi a Torino. Per il resto pensa a tutto il motore di ricerca GMpas.

Mappa

Crea il tuo itinerario: (specifica anche la città)
            

Commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.