Hotel Maison Degas  

Indirizzo: Calata Trinità Maggiore, 53 80135 Napoli 80134 Napoli
Zona: Zona Decumani
Tipologia: Hotel
A partire da 90.00 euro Aggiungi alla Lista dei desideri
Valutazione degli utenti Sufficiente 2/5 Lascia il tuo voto

Hotel Maison Degas

L’Hotel Maison Degas è la struttura ricettiva di classe ricavata dagli ambienti del quinto piano del palazzo Pignatelli di Monteleone, sul versante occidentale di piazza del Gesù Nuovo a Napoli, alle porte del centro storico UNESCO della città.

Si chiama così anzitutto per indicare con Maison la casa ospitale divenuta luogo preferito dai viaggiatori di lingua francese e con Degas il nome dell’ultimo dei proprietari del palazzo che l’ebbe in proprietà.

La struttura è al quinto piano servito da un moderno ascensore. Il living forma un ambiente unico con la reception, laddove è anche possibile consumare la prima colazione in spazi in comune. Alla qualità storica della struttura che ospita quest’albergo, si aggiunge l’attività sul web con strumenti propri di diffusione social.

Tutte le camere sono dotate di wi-fi, televisore al plasma, cassetta di sicurezza, clima e spazio doccia.
In struttura la cassetta di pronto soccorso.

Nel costo del soggiorno è compresa la prima colazione, composta di prodotti locali, tipici della cucina napoletana, ed offerti accuratamente confezionati secondo le norme di somministrazione prescritte per questa Regione.
 
Le date di check-in sono fissate a partire dalle 12,30 fino alle 20,00 ed il check-out entro e non oltre le 10,00 del giorno successivo. Tuttavia, la disponibilità dell’operatore alla reception è di 16 ore su 24.
 
Ed infine alla reception si parla l’inglese, lo spagnolo ed il francese.
Non si accettano per il saldo delle camere altre valute a parte l’euro ed il dollaro, ed è possibile effettuare il pagamento dell’intero costo del soggiorno con qualsiasi carta di credito o bancomat.  


Il Contesto esterno.

L’hotel Maison Degas di piazza del Gesù Nuovo si colloca all’interno dei complessi edili che fondano da sempre la porta storica alla città antica di Napoli.

Dalle finestre delle camere dell’hotel Maison Degas lo scenario è quello della piazza nella sua veste attuale, liberata cioè dagli ingombri che la resero in un qualche modo nefasta per il turismo degli anni Settanta ed Ottanta del Novecento, ed oggi quindi riportata al suo assetto d’origine, pregno, cioé, di quel significato religioso posto al centro del fuoco visivo con la guglia dell’Immacolata che di fatto, racconta della devozione dei Gesuiti alla monarchia di Spagna.

Il fronte si conclude scenico con la facciata della chiesa del Gesù Nuovo ed i prospetti: destro del palazzo delle Congregazioni e sinistro della biblioteca gesuitica.
 
Dormire in questo hotel è comunque anche un’esperienza culturale, nel senso che si occupano stanze di un palazzo che fino al Seicento era immerso in un giardino vastissimo, il famoso giardino del Bianciomangiare proprietà delle monache Clarisse, che ancor oggi vivono in clausura proprio di fronte al palazzo Pignatelli.

Il giardino fu poi nel corso dei secoli motivo di liti tra le varie congregazioni e tra le varie aree coltivate a verde, primo tra i tanti il giardino dei principi di Spinelli dinastia Tarsia, detto il Carogioiello.


Prenota il tuo arrivo in città.

Prenotare una camera da letto all’Hotel Maison Degas è utile principalmente perché ci si troverà a quattro passi dal centro Storico Unesco di Napoli, dichiarato patrimonio dell’umanità nel 1985.

Ma in primo luogo perché da qui è facile raggiungere semplicemente a piedi i luoghi simbolo di Napoli: Cappella Sansevero, San Domenico Maggiore, San Gregorio Armeno e la via dei Pastori napoletani, San Lorenzo ed il Duomo, non prima e non senza aver attraversato quasi per intero Spaccanapoli.
 
Oltre tutto però, prenotare una camera all’hotel Maison Degas è essenziale perché la stessa struttura è legata al settore dei grandi eventi della zona.
Va aggiunto, infatti, che alla medesima sezione San Lorenzo appartengono molte chiese e palazzi storici di Napoli lasciati aperti all’uso diversificato, tra cui spiccano per importanza, il Museo dell’Opera inglobato assieme al Chiostro maiolicato all’interno della Basilica di Santa Chiara. Non ultima, la Cappella Pignatelli nel Largo Corpo di Napoli e la sede storica del Banco di Napoli.
 
All’uscita dell’albergo si trova l’isola taxi attiva h/24, oltre allo spazio sosta del servizio Bus Sightseeing Napoli; ed ancora a meno di 100 metri dalla struttura le fermate autobus R4, R1 e 201 da e per le direzioni collinari. Si ricorda infine, dal 2012 attiva per tutto il perimetro del centro storico la ZTL, motivo per cui è ancora più conveniente l’uso della metropolitana, con fermate Dante, e via Toledo all’apice di via Armando Diaz, entrambe strategicamente collocate ad oriente ed occidente di piazza del Gesù Nuovo.

Mappa

Crea il tuo itinerario: (specifica anche la città)
            

Commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.