Villa Piccoli a via Cimarosa Napoli

È il villino Frenna Scognamiglio, al numero civico, 70 di via Cimarosa a Napoli1, una delle tante ville costruite sulla collina del Vomero all’inizio del Novecento, conosciuta anche come Villa Piccoli.

Fu fatta edificare nel 1918 dall’ingegner Adolfo Avena con posizione che la privilegia molto, in quanto, una delle sue facciate, è prospisciente l’esedra di ingresso alla Villa Floridiana, senza particolari cambi di volume, da questa parte gioca molto il chiaroscuro delle finestre specificatamente collocate.

Un tempo, la parte centrale della facciata sulla villa Floridiana si distingueva per l’effetto chiostrino dato da un vuoto che ne separava appunto i due fronti, ed oggi invece questo vuoto è stato murato e recuperato all’uso di nuove abitazioni.

  • Villa Frenna è l’unica di tutta la città a presentare un corpo di fabbrica notevolmente articolato da massa e volume, caratterizzato poi dalle aperture nel muro maestro e dagli elementi di sostegno balconi di chiara ispirazione catalana. Per quanto riguarda la facciata invece su via Domenico Cimarosa, questa si presenta a quota stradale con un grosso arcone lavorato a decoro. Altra notevole caratteristica di villa Frenna è l’arretramento magistrale del secondo e terzo piano rispetto al primo livello, formando così una sorta di corte aperta su via Cimarosa con terrazzo.


Spazio note

(1) Pasquale Belfiore e Benedetto Gravagnuolo Architettura e urbanistica del Novecento, premmessa di Mario De Cunzo, prefazione di Renato De Fusco Editori La Terza maggio 1994 BNN S C ARTE B 495/ter BNN SC ARTE B 495/ter