Villa Elisa alla Discesa Coroglio Napoli

È la villa Elisa, al numero civico 97 della discesa di Coroglio a Napoli1 sulla dorsale occidentale della collina di Posillipo.

Alla stregua delle definizioni lasciate per il palazzo dei Mannjuolo a via dei Filangieri nel cuore del quartiere di Chiaia, la villa Elisa, completa il fondo scenografico di via Tito Lucrezio Caro, laddove quest’ultima incrocia la discesa di Coroglio.

Risulta purtroppo, per l’avvicendarsi selvaggio di manomissioni e superfetazioni di sorta, globalmente banalizzata con l’uso assiduo di riquadri d’intonaco, che ne costituiscono l’unico elemento di conformità.

  • La villa affacciata direttamente sulla strada carrabile, nella direzione dei quartieri flegrei di Agnano e Bagnoli, ed appartiene al patrimonio immobiliare inserito nell’insieme di quegli elementi richiamanti lo stile Liberty, seppur costruita isolatamente e senza un piano edilizio di zona agli inizi del Ventesimo secolo. Mantiene aperti gli ingressi e sulla discesa di Coroglio e su via Boccaccio, e su entrambe le strade resta separata da un ampio giardino. L’ingresso principale è anticipato da un avancorpo faccia a vista che riprende fedelmente la manifattura del tufo giallo napoletano estratto dalle cavee di Posillipo per altre strutture di costruzione remota. Ancora un piccolo cancello in ferro battuto e decorato a motivo floreale sbarra il passo oltre un vano sormontato da un arco ribassato a tutto sesto; la costruzione è alta due piani, su due diversi ordini, ai quali, manca anche la dovuta simmetria. Essa poggia su di un basamento tufaceo schiacciato e profondo, mentre in alto, un cornicione di coronamento è inchiavardato su diverse mensole. Va ricordato che, un tempo prima che all’immobile venissero attaccate manomissioni di sorta, sotto il cornicione, v’erano delle stupende maioliche in cotto, decorate per l’appunto, dai miglior motivi floreali. Alla stessa maniera, anche le decorazione maiolicate dei vani finestra a sesto ribassato.


Spazio note

(1) Pasquale Belfiore e Benedetto Gravagnuolo Villa Elisa Napoli, in: Architettura e urbanistica del Novecento, premmessa di Mario De Cunzo, prefazione di Renato De Fusco Editori La Terza maggio 1994 BNN S C ARTE B 495/ter BNN SC ARTE B 495/ter