Cappella Santa Lucia a San Lorenzo Maggiore Napoli

Inizialmente dedicata a San Michele, oggi è la cappella Santa Lucia, la seconda del sistema delle cappelle di San Lorenzo Maggiore ai Tribunali a più antica chiesa dei Frati Minori Conventuali di Napoli1 .

E' collocata immediatamente dopo la cappella di Vito Pisanelli al di qua del transetto in direzione dell’ingresso sul lato sinistro della navata unica della chiesa.


Qui dentro il bel Crocifisso del Seicento di autore ignoto e della stessa epoca anche gli affreschi della Vergine e San Giovanni, l’Evangelista accanto alla Croce del Suo Signore attribuili con beneficio d’inventario a Belisario Corenzio o forse ad Onofrio del Leone.

  • Crocifisso ed affresco un tempo stavano nella Cappella di famiglia Manso nella medesima chiesa. Furono sistemate in questa cappella nel 1950 quando ai lavori di riordino della chiesa stessa si volle dar luce alle bifore della quinta cappella sul lato opposto murate nelle alternate vicende storiche dell’impianto religioso. E’ utile aggiungere che nel 1500 la famiglia Manso possedeva anche l’ottava cappella a sinistra della navata sul percorso verso l’ingresso, dunque la seconda per chi entra. Siccome i Minori del posto vollero costruirci la cappella dell’Immacolata concessero al letterato Manso il patronato della quinta cappella a destra della navata. Avvenne anche uno scambio di immagini: quella dell’Ecce Homo dalla quinta a destra portata all’ottava a sinistra e l’affresco trecentesco del Salvatore portato dallo stesso Manso dalla ex cappella di patronato alla Cappella nuova poi ovviamente nel 1950 come già ricordato venne l’affresco del Salvatore tradotto in quest’ambiente. Quest’affresco in odore di miracoli è coperto dalla tela del Sacro Cuore di Gesù. L’affresco sottostante, ricordano i Frati nell’unico documento concesso alla consultazione, è molto rovinato: ritraeva Gesù con un Calice ed un’Ostia davanti e le palme alzate all’altezza del petto in atto di concedere benedizione.


Spazio note

(1) Liberamente estratto da: *S. Lorenzo Maggiore : la piu antica chiesa francescana di Napoli / Eugenio D'Acunti. - Napoli : Laurenziana, 1979. - 116 p. : ill. ; 22 cm Altro titolo San Lorenzo Maggiore . Luogo pubblicazione Napoli Editori Laurenziana Anno pubblicazione 1979