Palazzo della Filantropica a Napoli

E' un palazzo di Napoli1, tutto ciò che resta dell'ala a nord dell'antico convento dei Domenicani al Monacone con sede accentrata nel cuore del rione Sanità.

Afferente la giurisdizione limite della municipalità Stella-San Carlo all'Arena, progressivamente nei secoli e a seguito delle disastrate vicende storiche, il complesso dei palazzi è stato ceduto in favore di destinazione d'uso riservata ad alloggi popolari d'azione dell'Istituto Autonomo Case Popolari.

Fatti edificare negli anni del Risanamento classe 1875, l'impostazione architettonica è del tipo radiocentrica, semicircolare sulla base di un prospetto panapticon. L'accesso principale al palazzo oggi è aperto direttamente sul Corso Amedeo di Savoia.

  • E' individuato al catasto del Comune come l'edificio della Società Filantropica Napoletana, fondata nel 1861 da Marino Turchi, su suolo sottratto ai giardini del vecchio monastero dei Domenicani presso la chiesa del Monacone di cui ne risulta attraversato per buona parte. La facciata principale dell'enorme edificio ricalca in maniera diretta l'emiciclo preesistente sorto alla cartografia comunale a partire dalla Carta Marchese del 1813, allorché questa registra l'avvenuto completamento del tratto stradale individuato nella toponomastica del tempo come Strada Nuova a Capodimonte, ripresa alberata nella Carta del Real Opificio Topografico del 1830 prospisciente lo stradone poi detto Corso Napoleone ed infine sulla Carta Schiavoni del 1880 con relative vicende della fine di quel secolo e del nome che ancora oggi conserva di Corso Amedeo di Savoia, il viale alberato ai lati che da Santa Teresa degli Scalzi conduce all'edificio. Un simile episodio architettonico è ripetuto per la palazzina Acquaviva dei Coppola presso il borgo di San Pasquale a Chiaia.


Spazio note

(1) Estratto da: [5]: *Stella, Vergini, Sanità / Italo Ferraro. - Napoli : Oikos, [2007]. - CIV, 551 p. : ill. ; 31 cm. ISBN 9788890147807 Fa parte di Napoli : atlante della città storica , 5 Autore Ferraro, Italo Soggettario Firenze NAPOLI - Rioni e quartieri - Urbanistica Luogo pubblicazione Napoli Editori Oikos Anno pubblicazione 2007 e da: Archivio di Stato di Napoli