P.A.N Palazzo Delle Arti a Napoli

E’ l’acronimo di Palazzo della Arti di Napoli collocato all’interno dei 6.000 mq di strutture del Palazzo Roccella nella centralissima via Dei Mille quartiere di Chiaia.

Si tratta di aree iqualificate per le attività diversificate e per decreto ministeriale con visto regionale del 1998 è approvato alla destinazione d’uso integrato per il “Centro studi e documentazione per le arti moderne e contemporanee”.

Mentre è del 2003 l’integrazione del Porgetto P.A.N nell’interesse del ben più ampio progetto multifunzione poi conosciuto come “Teatri di Napoli e città dei bambini; Centro per le Arti Contemporanee di Palazzo Roccella; Piano Integrato Napoli Grande Attrattore Culturale” della Direzione Centrale IX Politiche Culturali Sportive e del Tempo Libero.

Avente per obiettivo la totalizzante diffusione delle arti contemporanee, affidato questo compito ai servizi di biblioteca tenuti all’interno della stessa struttura.

Sono di fondamentale articolazione al progetto P.A.N la Mediateca con facile utilizzo dei materiali multimediali altrimenti non reperibili con possibilità di una visione diretta e su strumenti moderni di quanto nel Palazzo è stato prodotto.

Esiste anche un’ampia gamma di titoli in offerta presso il bookshop contestualmente considerata anche libreria per il tempo libero e gift shop con moderazione dei materiali in raccolta e diffusione, consultazione limitata ai soli testi e alla fotografia, e al missing d’architettura, design, alle monografie e cataloghi di case editrici italiane e straniere, saggi, riviste; si è osservata anche la particolare attenzione che si è dato alla lettura didattica e al materiale da conferire ai più piccoli.