Guida agli Scavi di Pompei

Nell'ambito del programma visite guidate è possibile farsi accompagnare da Napoli per un tour guidato a Pompei da un professionista selezionato dalla lista delle guide turistiche autorizzate dalla Regione Campania. 

Valgono per questa categoria di guida turistica le medesime normative intraprese per gli spostamenti sul Lungomare della città ed il suo centro antico1.

Uno degli aspetti fondamentali per chi sceglie la città antica di Pompei come oggetto della propria escursione è la possibilità di conoscere la storia di Pompei più da vicino semplicemente recandosi in visita al Museo Archeologico Nazionale con ingresso nell'omonima piazzetta tra il colle di San Potito ed il terminale nord di piazza Cavour. Tra l'altro, l'ingresso al Museo è gratuito la prima domenica di ogni mese.

All'interno del Museo sono state raccolte negli anni della ricerca e della didattica i pezzi provenienti da Pompei ed allestiti in sale su più livelli per garantire l'osservazione dei calchi e delle statue romane pervenute dagli scavi.

È possibile inoltre invertire il percorso. Optare come scelta consigliata prima la visita a piedi entro il recinto della città antica di Pompei e solo in un secondo momento recarsi al museo ed approfondire ciò che si è visto e saputo.

Purtroppo i due siti di cui si discute, gli scavi ed il Museo sono molto distanti tra loro ed è praticamente impossibile coprire entrambe le destinazioni nello stesso giorno, specie se ci si sposta con i mezzi pubblici. Resta detto quindi che chi sceglie di visitare gli scavi potrà se lo vorrà recarsi al museo in un secondo momento.



Powered byEMF Web Form


Spazio note

(1) Per tutte le info sulle visite e per il regolamento recati leggi la nota seguente. Vai sulla nota