Cappella Puderico a San Lorenzo Maggiore Napoli

E’ la quarta del sistema delle cappelle al di qua del transetto in direzione dell’ingresso sul lato sinistro navata unica chiesa di San Lorenzo Maggiore ai Tribunali, la più antica chiesa dei Frati Minori Conventuali di Napoli1.

A tutta destra della cappella sta il sepolcro di eleganti forme rinascimentali sacro al vescovo di Taranto Giovan Maria Puderico fatto erigere dal nipote Paolo nel 1529.



Il presule è coricato solenne su un letto di festoni canonici, scolpito sotto di sé lo stemma di casata.

  • A sinistra dell’ingresso alla cappella sta il sepolcro del patrizio napoletano Giacomo Rocco; l’opera è incompleta per le alternate vicende storiche del Regno che ha visto più spesso San Lorenzo Maggiore oggetto di rinnovamento e dopo tutto il sepolcro appartiene come scrisse il Filangieri alla ”…maniera ancor tutta maschia di fare scultura durante il XV secolo”. Su di quest’opera nell’800 si vedeva il quadro della Madonna Immacolata attribuito alla scuola di Andrea da Salerno e di fronte a questo quadro c’era quello della Madonna di Loreto, tavola del ‘400 che oggi si custodisce all’interno del convento. Poco più oltre poggiate alle pareti due marmoree incorniciature di porte forse opere di Cosimo Fanzago. All’ingresso della cappella medesima un’acquasantiera del ‘500.
 

Spazio note

 (1) Liberamente estratto da: *S. Lorenzo Maggiore : la piu antica chiesa francescana di Napoli / Eugenio D'Acunti. - Napoli : Laurenziana, 1979. - 116 p. : ill. ; 22 cm Altro titolo San Lorenzo Maggiore . Luogo pubblicazione Napoli Editori Laurenziana Anno pubblicazione 1979