Altare di San Lorenzo Maggiore Napoli

E’ l’altare maggiore o sacra mensa della chiesa di San Lorenzo Maggiore ai Tribunali, la più antica chiesa napoletana dei Frati Minori Conventuali di Napoli1.

Con un pulpito poco distante da esso e formato da elementi del Trecento e Cinquecento, oltre l’area del transetto l’altare maggiore è installato in un superlativo gioco di colonne, di archi e di luci, sotto un grosso rosone, due trifore, sette bifore e dieci pilastri a fascio che ne compongono lo spazio absidale.


Stupenda e maestosa opera rinascimentale in marmo eseguita nel 1500 dallo scultore Giovanni Merliano da Nola, allievo del Belverte assieme al quale collaborò alla realizzazione del portale della chiesa della Santissima Annunziata Maggiore a Forcella.
Al centro dell’altare si eleva la statua di San Lorenzo il Protomartire a cui è dedicata la chiesa, alla sinistra di questa Statua, il ritratto di Sant’Antonio da Padova, alla destra del protomartire la statua del Poverello d’Assisi.

  • Con un certo fine realismo, sotto la statua di San Lorenzo, l’autore ci ha scolpito il suo martirio e sotto la statua di San Francesco d’Assisi ha raccontato attraverso un’opera scolpita il miracolo del lupo di Gubbio ammansito e sotto la statua di Sant’Antonio da Padova ha realizzato in marmo il miracolo dei pesci che ascoltano la parola del Santo sulle rive di un fiume a Rimini in provincia di Forlì. Tutto con la sola eccezione che nel pieno della libertà quale solo si possa concedere ad un artista autentico ha ambientato tutto a Napoli. Sullo sfondo di questi tre episodi significativi della patristica cristiana si vedono chiaro chiaro Porta Nolana, San Giovanni a Carbonara, Santa Caterina a Formiello, il porto, san Francesco d’Assisi che ammansisce il lupo sulle terre di fondazione angioina e alle sue spalle le torri del Maschio Angioino, la Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo, Porta Capuana e qualche altro sito. Assieme alla tavola Strozzi un olio su tavola oggi custodito al Museo di San Martino al Vomero e con l’affresco di Leonardo da Bisuccio custodito nella chiesa di San Pietro ad Aram alla Duchesca, il bassorilievo dell’altare maggiore di San Lorenzo rappresenta una delle vedute di Napoli più antiche.


Spazio note

(1) Liberamente estratto da: *S. Lorenzo Maggiore : la piu antica chiesa francescana di Napoli / Eugenio D'Acunti. - Napoli : Laurenziana, 1979. - 116 p. : ill. ; 22 cm Altro titolo San Lorenzo Maggiore . Luogo pubblicazione Napoli Editori Laurenziana Anno pubblicazione 1979