Sepolcro di Caterina d’Austria a Napoli

E’ la tomba di Caterina d’Austria, duchessa di Calabria, moglie di Carlo d’Angiò, figlio di re Roberto il Saggio, sepolto in Santa Chiara a Spaccanapoli.

Il sepolcro di Caterina, morta il 15 gennaio 1323, si trova a destra dell’altare maggiore, in direzione dell’ingresso rispetto alle Cappelle radiali e al di là del transetto interno chiesa di San Lorenzo Maggiore ai Tribunali, la più antica chiesa napoletana dei Frati Minori Conventuali di Napoli1.

Il monumento funebre è del Trecento e quasi sicuramente si tratta di una delle primissime opere napoletane del repertorio di Tino da Camaino.

  • Mirabile lavoro architettonico, si legge nei testi, tutto alleggerito da un discreto luccichio di tessere policrome, si presenta di squisita fattura senese, con cariatidi, al di sopra delle quali è adagiata l’arca funebre. Esse sono: la Carità, che accoglie due bambini bisognosi, le fa riscontro la Speranza che regge una verde fronda e quattro leoni che azzannano un grifone, una pecora, un’antilope ed un ariete segno della vittoria finale della Grazia di Dio continuamente ostacolata da un disegno di sorte perversa. Di maggiore incanto allo stato dell’arte del manufatto laurenziano è l’umbracolo della camera funeraria, splendido mosaico che si trova sotto il baldacchino; esso raffigura Gesù in trono, adorato da un angelo e dalla principessa Caterina. Esternamente al mosaico si vede San Francesco che riceve le stimmate. Quattro statue in marmo pregevolissimo affiancano la defunta. A capo del sepolcro sta San Paolo con in mano il Libro e San Ludovico d’Angiò zio del marito della morta. Ai piedi dell’arca si vedono Santa Caterina d’Alessandria e riconoscibile solo da le rose che reca in grembo vi sta pure Santa Elisabetta d’Ungheria. Sul fronte dell’arca scolpiti stanno i medaglioni di San Francesco e Sant’Antonio e Santa Chiara, mentre sul lato opposto stanno quelli di Gesù, la Madonna Madre di Dio e San Giovanni l’Evangelista, ed infine nei medaglioni laterali stanno San Lorenzo il protomartire e l’Eterno Padre.


Spazio note

(1) Liberamente estratto da: *S. Lorenzo Maggiore : la piu antica chiesa francescana di Napoli / Eugenio D'Acunti. - Napoli : Laurenziana, 1979. - 116 p. : ill. ; 22 cm Altro titolo San Lorenzo Maggiore . Luogo pubblicazione Napoli Editori Laurenziana Anno pubblicazione 1979