Viale IV Aprile a San Pietro a Patierno Napoli

E' il viale IV Aprile, già via Tramvaj, una delle più importanti arterie di comunicazione interne al quartiere di San Pietro a Patierno, nella zona nord-orientale di Napoli1, testimonianza simbolo delle vicende storiche del Novecento legata ai bombardamenti aerei alleati del 4 aprile 1943 che hanno tracciato un solco tra la dimensione agricola e la crisi post-bellica.

Ha visto a cavallo degli anni Sessanta, Settanta del Novecento, il fiorire di una enorme quantità di nuove costruzioni nate per andare incontro all’incremento della popolazione a seguito dello stato di maggiore benessere dovuto soprattutto al commercio della scarpa di blocco, oltre all'aberrante fenomeno delle abitazioni modeste e spesso abusive che hanno contribuito ad una crescita disordinata del quartiere.

Oggi, viale IV Aprile, è la strada principale, dove sorge il maggior numero di esercizi commerciali della zona. La strage del 4 Aprile, che accomunò San Pietro ad altre città meridionali colpite dai bombardamenti, Siracursa, Palermo e Carloforte, provocò tredici morti e quaranta feriti tra gli abitanti del quartiere, ai quali vanno aggiunti quelli dei comuni limitrofi che si trovavano sul tram colpito dalle bombe, transitante proprio per questa strada, che conduceva a Casoria e Afragola.

Vista la mancanza di fonti autorevoli che raccontino nel dettaglio questi avvenimenti, risultano di fondamentale importanza le testimonianze dei sopravvissuti al tragico evento poi raccolti: “All'una del pomeriggio suonò l'allarme e noi scappammo nei rifugi. 'O bombardamento duraje n'ora, quand'ascettemo truvajeme tutt' fora a strada piena di morti, feriti...”.

Nel 1983, in occasione del 40° anniversario della strage, il quartiere ha voluto rendere omaggio ai suoi figli attraverso una lapide ricordo: “A perenne memoria di quanti qui perirono il 4 Aprile del 1943 – Vittime civili di un'assurda guerra – La cittadinanza di S.Pietro a Patierno – 4 Aprile 1983”.

Divenne viale IV Aprile pochi anni dopo la strage del 1943, quando la vecchia strada ferrata, ormai in disuso, fu sostituita da una nuova, per la quale fu scelto questo nome.

Collegata ai due estremi a Via Nuovo Tempio, strada che conduce verso piazza Giuseppe Di Vittorio (detta anche Piazza Capodichino) attraverso Via De Pinedo, e a via Paternum, che ospita lo stazionamento degli autobus che collegano il quartiere al centro della città, viale IV Aprile si distende attraverso le case popolari del civico 72 (le cosiddette Palazzine) e il parco pubblico IV Aprile, luogo di ritrovo per giovani e anziani del quartiere, che la collega con la parallela Via degli Ortolani.

Adiacente al parco pubblico il distretto 50 Asl Napoli 1. Per la storia, la sua posizione e la massiccia presenza di negozi, viale IV Aprile è senza dubbio il cuore pulsante di San Pietro a Patierno. Alle case popolari degli anni ’60 si sono affiancate abitazioni più recenti che hanno contribuito a renderla snodo fondamentale per la vita del quartiere.
------------------------------------------------------------

Spazio note

(1) Memorie di corpi urlanti : San Pietro a Patierno : le diastasi della memoria / di Simona Chiapparo ; presentazioni di Raffaele Porta, Pietro Mastranzo ; prologo/epilogo di Giovanni Galano, Enzo Grano ; prefazioni di Vincenzo Esposito, Subarna Ghosh ; saggio introduttivo di Maria Teresa Catena ; epigrafe di Gilberto Di Petta ; opere fotografiche di Aniello Barone ; collaborazione di Nadia Chiapparo … [et al.]. – Napoli : Filema, [2006]. – 243 p. : ill. ; 23 cm. ((In cop.: Accademia delle scienze, delle comunicazioni e delle arti mediterranee. E da: Antico Casale Napoletano di San Pietro a Patierno- Antonio Esposito Centro Studi "L'Idea" Napoli, San Pietro a Patierno 1994; e da: Notiziario dell'82/ I Commissaro Straordinario di Governo-Sindaco di Napoli: avviso pubblico pag. 27